Orientazione PPS Università di Pavia

Le PPS (prove di posizionamento per gli studenti) sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.

www.cisiaonline.it

www.allenamento.cisiaonline.it

Università Cattolica: Open day

Prossimi Open day dell’Università Cattolica:

Queste giornate di orientamento permettono ai ragazzi di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e di confrontarsi con gli studenti universitari, ma anche di ottenere tutte le informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo, i dettagli riguardo alle tasse, ai contributi universitari, alle agevolazioni economiche e alle borse di studio. In allegato ecco il poster dell’iniziativa.

UNIBS Open Afternoon

Nel mese di dicembre si svolgeranno gli open afternoon, secondo il seguente allegato. Sarà possibile assistere alla presentazione di corsi di studio, servizi per gli studenti e prove di ammissione e incontrare docenti e studenti senior.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi utilizzando il modulo on line disponibile sul sito dell’Università, nella pagina dedicata agli open day.

Bocconi: Corsi di laurea e prossima selezione a.a. 2020-2021

L’Università Bocconi è un ateneo che innova in sapere e ricerca, con un’offerta formativa internazionale, in ambiti disciplinari sempre più all’avanguardia.

Gli studenti possono scegliere tra un’ampia offerta di programmi nelle aree di Management, Economia, Finanza, Data Science, Maths for AI, Scienze Politiche, Diritto. L’offerta formativa si arricchisce quest’anno con Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence, un innovativo corso di laurea nell’area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che integra matematica, computer science, fisica ed economia per sviluppare gli strumenti per l’Intelligenza Artificiale. Maggiori informazioni.

Winter Session

Sono aperte le iscrizioni alla prossima selezione per l’a.a. 2020/2021. Sarà possibile compilare la domanda di ammissione in My Application fino al 14 gennaio 2020 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 31 gennaio 2020 a Milano, Bari, Padova, Roma. Sono disponibili online informazioni sugli elementi di selezione e sulle tempistiche. Maggiori informazioni.

Workshop in Bocconi: Numbers e Law in Action

Numbers: due appuntamenti 8 e 27 novembre

I numeri e le loro applicazioni sono i protagonisti di due appuntamenti che l’Università Bocconi organizza nel mese di novembre nell’ambito del ciclo di Workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills.

NUMBERS 1 l’8 novembre si focalizza sull’applicazione di matematica e statistica in campo economico e finanziario. Ulteriori informazioni.

NUMBERS 2 il 27 novembre guarda alla matematica e alla computer science nell’ambito dei Big Data e dell’Artificial Intelligence. Ulteriori informazioni.

Le due giornate prevedono seminari in plenaria la mattina e laboratori a scelta il pomeriggio. E’ possibile partecipare ad entrambe o ad una sola delle due giornate.
Per partecipare è richiesta la registrazione online.

Law in action: 20 novembre

La nostra università organizza una giornata di formazione dedicata al diritto contemporaneo tra innovazione e tecnologia.
Dopo una riflessione iniziale sull’evoluzione del diritto gli studenti potranno mettere in gioco le proprie capacità e attitudini in uno dei tre laboratori a scelta: “Diritto dei robot”, “Media and Crime”, “I colossi del web e le tasse”.

L’incontro dedicato alle professioni del diritto permetterà infine di conoscere le carriere a cui è possibile accedere dopo una laurea in Giurisprudenza. Per partecipare è richiesta la registrazione online. Ulteriori informazioni.