Giochi di Archimede e Olimpiadi della matematica

Ogni anno il Liceo Bagatta partecipa al progetto nazionale “Olimpiadi della Matematica”, organizzato dall’Unione Matematica Italiana. Lo scopo principale è non solo valorizzare le eccellenze, ma soprattutto diffondere tra i giovani l’interesse per la matematica, affrontando problemi generalmente diversi da quelli trattati curricolarmente, ma più stimolanti e vicini alla realtà, che richiedono logica e intuito. La prima fase è rappresentata dai Giochi di Archimede: gara d’Istituto a cui partecipa tutto il biennio scientifico e tutti gli altri studenti dei vari indirizzi che si iscrivono agli incontri di preparazione. Gli studenti meglio classificati in questa gara accedono alla Fase Provinciale a Brescia, e se classificati possono partecipare alla Gara Nazionale di Cesenatico. Inoltre tra di essi vengono scelti i sette alunni che costituiranno la squadra rappresentante il Liceo alla “Disfida Matematica”, competizione a squadre tra gli istituti superiori della provincia di Brescia. Anche in questa competizione le prime sette squadre che si classificano accedono alla fase Nazionale a Cesenatico. Negli ultimi dieci anni la nostra squadra è andata a Cesenatico quattro volte. Ai migliori studenti è anche offerta la possibilità di partecipare per tre giorni agli Stage residenziali di Natale e Pasqua a Boario Terme, organizzati dall’associazione BrixiAmaTe. Per preparare gli studenti ad affrontare le gare individuali e a squadre, i docenti di Matematica organizzano incontri pomeridiani, aperti a tutti gli alunni del liceo. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale delle olimpiadi.

Calendario Aggiornamenti dal Blog

👤 Docente